OROSCOPO PER IMPROVVISATORI novembre

2022

 

OROSCOPO PER IMPROVVISATORI
Dal 1° al 30 novembre

di Marcel Xavier

 

 

 

ARIETE

Novembre, mese energeticamente intenso per te Ariete. Grazie all’eclisse nel segno del Toro, riuscirai a sollecitare zone del tuo corpo e della tua mente a cui non davi peso prima. Sfruttale per provare in scena personaggi diversi da quelli che interpreti di solito. Avrai un sacco di energia soprattutto nella seconda settimana di novembre. Approfittane per organizzare cose per la tua classe: organizza una cena o un aperitivo, vai a vedere uno spettacolo di teatro, sii trascinante. Occhio però a Marte retrogrado che ti farà oscillare da un’idea all’altra sul palco: fai un respiro zen, segui il primo suggerimento senza passare di palo in frasca. Lavora sul primo elemento che ti viene dato. A metà mese Venere e Mercurio passeranno in Sagittario e questo ti consentirà di ritrovare il tuo equilibrio improvvisativo.

 

TORO

Quando il gioco si fa duro i tori cominciano a…improvvisare. Caro Toro, le stelle ti stanno sfidando a prendere in mano la tua vita: se sei un novello improvvisatore, sappi che iscrivendoti al corso hai già fatto un primo passo importante. Grazie all’impro capirai che questo è il mese per un forte cambiamento personale. Se invece sei un improvvisatore esperto, è il momento giusto per fare diventare questo un po’ più di un semplice hobby. Rischia, che poi in fondo agli improvvisatori piace farlo. Fidati e affidati ai tuoi compagni, che ti sosterranno e incoraggeranno sul palco e sotto il palco, soprattutto dal 24 novembre. Ricorda: questo è anche il mese giusto per risolvere attriti relazionali fra compagni. Impara a gestire i tuoi flussi emotivi e a mettere da parte l’orgoglio.

 

 

GEMELLI

Caotico per te il cielo di Novembre caro Gemelli. Per te improvvisare questo mese non sarà facile, e altrettanto non lo sarà improvvisare con te! Cerca di entrare in contatto con la parte più zen dell’improvvisazione: leggiti il libro “La saggezza dell’improvvisazione” di Patricia Madson per ritrovare il tuo equilibrio sul palco, ma anche fuori dal palco. L’eclisse del giorno 8 Novembre in tal senso sarà illuminante. Tieni botta perché questa fase Potrebbe durare un paio di mesi, Non farti prendere dalla frustrazione e aggrappati con le unghie e con i denti alla leggerezza dell’improvvisazione.

 

CANCRO

Non male questo cielo di novembre per Cancro! Grazie a Venere e Mercurio nel passionale segno dello Scorpione, potrai lavorare sulla profondità dei personaggi e sulla relazione in scena con il tuo partner. Alza la tua asticella emozionale e buttati a fare qualcosa che non hai mai fatto: iscriviti ad un workshop di clown, scrivi un pezzo di stand up comedy, studiati a memoria un monologo di teatro classico o impara un passo di danza! Tutto questo ti aiuterà ad uscire dalla tua zona di comfort e ad imparare qualcosa di nuovo. È il mese del qui ed ora: vivilo appieno, magari con un po’ di meditazione.

 

LEONE

Inizia con un po’ di nervosismo questo mese di Novembre. Caro Leone, preparati a coltivare la fiducia nel tuo partner in scena, e prima di parlare, conta fino 7. La quadratura di Venere e Mercurio in Scorpione potrebbe farti relazionare in modo errato. Fidati del tuo insegnante o di chi ti sta facendo da mentore. Lasciati andare e sospendi il giudizio: questa sarà la tua medicina. Negli ultimi 15 giorni del mese tutto andrà a migliorare e tornerà il vecchio Leone improvvisativo ovvero sicuro di sé e si aprirà una fase fatta di stimolo allo studio, al viaggio, alla cura di te.

 

VERGINE

Novembre mese molto interessante. Diversamente da qualche tempo fa, Vergine, ora sei perfettamente in grado di saldare i tuoi rapporti che sai gestire ottimamente. Approfitta di questo momento favorevole per proporre una birra ai tuoi compagni, vai in fondo a situazioni che prima tenevi lontane. Approfondisci le conoscenze, non stare nella superficialità, indaga e datti delle risposte. Questo è il mese della semina di cui più avanti raccoglierai i frutti. Nella seconda parte del mese non farti sopraffare dall’amore e dal lavoro che potrebbero farti sentire smarrito. Affidati all’impro, potrebbe aiutarti.

 

BILANCIA

Cara Bilancia, in questo mese si aprono la strada importanti cambiamenti soprattutto sul fronte economico. Da un punto di vista improvvisativo il mio consiglio è quello di goderti la parte più divertente e leggera che ti regala l’improvvisazione. Il rischio che puoi correre infatti è quello di soccombere alle preoccupazioni date da soldi e amore. Come insegna l’impro, rimani aperto a tutte le possibilità che ti si offrono: a fine mese la vita potrebbe regalarti un sacco di opportunità.

 

SCORPIONE

Fortissimo per te questo mese di novembre Scorpione. Questo è il mese in cui dovrai lavorare sul senso di intimità ed Eros dei tuoi personaggi. Questi riveleranno un tuo lato che potrebbe essere chiarificatore per alcune tue situazioni di vita. Cerca di essere vero e autentico: tutto infatti dipenderà da quanto riesci ad essere sincero con te stesso e disposto a metterti in gioco.

 

SAGITTARIO

Per te novembre sarà un mese bipolare caratterizzato da picchi energetici sia in up che in down. Ciò significa che potresti essere tanto trascinante quanto taciturno e silenzioso a causa di Marte che si trova nel segno dei Gemelli. Cerca di essere equilibrato e di prestare attenzione alle energie che il gruppo ti offre: se sei in up trattienile, se sei in down succhiale il più possibile. Se mai ti capiterà di sentirti in colpa, pensa a cosa insegna l’impro: l’errore è un regalo ed è una risorsa.

 

CAPRICORNO

Caro capricorno questo mese è il tuo mese: sarai una star, avrai colpi di genio che stimoleranno la tua fantasia e creatività e anche quella degli altri. Ti trasformerai in un Super Sayan dell’Impro. Il merito è sicuramente di Venere e Mercurio che ti sosterranno con armonia. Sfrutta questa favorevole congiunzione astrale per sperimentare cose nuove: iscriviti ad un workshop, leggi libri, studia una lingua nuova, fai un corso di cucina…sarà tutto materiale che ti ritroverai. Mettiti in gioco!

 

ACQUARIO

Acquario questo per te è un mese un po’ altalenante. Presta attenzione alle dinamiche che si creano con i tuoi compagni di scena ma soprattutto ai feedback che ti vengono dati dopo le improvvisazioni. Potresti tendere alla polemica, dunque il mio consiglio è quello di morderti la lingua e ascoltare ciò che ti viene detto. Sforzati di essere conciliante e vedrai che ne troverai giovamento anche sulla scena.

 

PESCI

Gioca gioca gioca sul palco come un bambino di otto anni, Pesci! Questo è un mese molto favorevole per te e il mio consiglio è quello di lasciarti stupire e sorprendere da tutto ciò che ti può capitare. Attento però a non affrettare il tuo timing: affronta tutto con pazienza e non forzare situazioni che richiedono tempistiche giuste.

 

 

altri articoli...


giovedì 15 dicembre
OROSCOPO PER IMPROVVISATORI GENNAIO
2023

mercoledì 2 novembre
OROSCOPO PER IMPROVVISATORI DICEMBRE
2022

martedì 1 novembre
OROSCOPO PER IMPROVVISATORI NOVEMBRE
2022

lunedì 23 maggio
IMPRO POETRY
Il Poetry Slam

venerdì 29 aprile
IMPROVVISAZIONE E JAZZ
Una nota tu, una battuta io.

lunedì 4 aprile
IMPROVVISARE NELLO SPORT
La tecnica non è tutto

lunedì 21 marzo
IMPROVVISARE UN DISCORSO
Poche parole ma buone

lunedì 7 marzo
IMPRO E DISABILITA'= INCLUSIONE
Una storia d'amore

lunedì 21 febbraio
IMPROVVISAZIONE E RAP
Il freestyle magia dell'improvvisazione

lunedì 31 gennaio
LA LEADERSHIP E L'IMPROVVISAZIONE
Quale leader manca ancora all’appello?

martedì 18 gennaio
IMPROVVISAZIONE NELLA DANZA
Una cura per corpo e mente

martedì 18 gennaio
IMPROVVISAZIONE IN CUCINA?
Improvvisare per non sprecare

lunedì 17 gennaio
IMPROVVISAZIONE TEATRALE CHE?
Tutto tranne che banale