OROSCOPO PER IMPROVVISATORI dicembre

2022

 

OROSCOPO PER IMPROVVISATORI
Dal 1° al 31 dicembre

di Marcel Xavier

 

ARIETE

Hai bisogno di relax, quest’anno ti ha messo a dura prova. Quindi non chiedere troppo a te stesso e alle tue forze improvvisative. Goditi il gioco e divertiti senza pensare a nulla, hai bisogno della parte più fanciullesca dell’impro. Durante le feste natalizie, sfrutta qualche gioco imparato a lezione per intrattenere e giocare con i tuoi famigliari!

 

TORO

Il tuo mese caro Toretto è positivo, hai un buon equilibrio relazionale che ti permetterà di improvvisare senza guidare troppo, restando in ascolto del tuo partner. Interpreta personaggi più riflessivi e meno impulsivi, ti aiuteranno a pensare di più e a parlare di meno. Nella seconda metà del mese il tuo cielo astrale sarà limpido e armonioso, questo ti permetterà di prenderti cura di chi ti sta accanto, sul palco e fuori dal palco.

 

 

GEMELLI

Nonostante le tue energie fisiche non siano al massimo, il tuo anno improvvisativo finisce col botto. Se sei un improvvisatore esperto, fai degli spettacoli, vai in scena, goditi gli applausi! E’ il tuo momento! Se sei alle prime armi, entra in scena il più che puoi, avrai le giuste vibes trascinanti. Sarai tu che guiderai, per una volta non ascoltare gli altri e prendi in mano la situazione, non preoccuparti, i tuoi compagni ti conoscono gemellino, te lo lasceranno fare.

 

CANCRO

C’è del disequilibrio in te, sei un po' … confuso. Qualcosa non ti torna nel tuo corso o con il gruppo con cui lavori, e la tua sensibilità vorrebbe mettere a posto le cose. Ma non sai come fare. Prenditi un po' di tempo. Respira. Impara a respirare. Forse dovresti chiedere al tuo insegnante qualche delucidazione, qualche consiglio che ti potrebbe aiutare a rimettere a posto le cose.

 

 

LEONE

Se hai qualcosa da dire a qualcuno, qualche sassolino nella scarpa da tirar fuori, qualcosa sul groppone che tieni da mesi con qualche tuo compagno o con il tuo insegna te/regista, beh fallo ora. E’ importante confrontarsi all’interno di una compagnia teatrale, trova il modo però di farlo in un modo corretto e costruttivo. Magari questo darà anche nuova linfa al gruppo. Hai un qualcosa di romantico in questo mese, approfittane per interpretare personaggi innamorati e poetici.

 

VERGINE

Sei il Barak Obama dell’improvvisazione. Sei sicuro di te stesso, fiducioso, ottimista, trascinante, sorprendente. Tutti vorrebbero improvvisare con te. Ogni volta che entri sul palco porti luce ed energia. Non hai bisogno di strafare, sei già portatore sano di storie. Sei lucido e riesci a tessere gli intrecci narrativi con grande disinvoltura senza nessuno sforzo. Cara vergine, forse dovresti sfruttare questa tua aurea favorevole anche al di fuori del teatro ;).

 

BILANCIA

Sei in quella fase dove vedi tutto buio, tutto nero. Sei molto critico con te stesso, ma in realtà tutto è più facile di quello che sembra. Sei scoraggiato perché non ti viene nulla  in scena, non capisci alcuni esercizi ad allenamento, non ti sono chiari alcuni passaggi dello spettacolo. Stai sereno! Lasciati il tempo di comprenderli con calma, non andare in sbattimento e buttati senza timore. Rischia senza problemi, al massimo che ti può capitare? Di sbagliare! Ma noi improvvisatori sai cosa facciamo con l’errore no? Lo accogliamo facendoci una risata sopra!

 

SCORPIONE

Vieni da un mese potentissimo, nel quale hai dato tanto al tuo gruppo e alle scene alle quali hai partecipato. Partirai non con lo stesso slancio, ma non mollare la presa perchè, nella seconda parte del mese, la tua intraprendenza farà si che i risultati torneranno di buon livello. Lavora sulla fiducia nei tuoi compagni, ripassa lo YES AND  e accetta tutto quello che ti viene offerto in scena con spirito positivo, senza dubitare mai di te stesso.

 

SAGITTARIO

Ora basta nascondersi. E’ il momento di buttarsi fuori, di entrare in scena senza paure e dimostrare a te stesso che sei capace, eccome se sei capace. Ti sei reso conto che sei rimasto indietro e non puoi più permettertelo. Ci sarà un’occasione attorno al 17 dicembre (uno spettacolo? Una lezione sul monologo? Un saggio? Un’esibizione? Un karaoke?), in cui quell’occasione ti sarà molto chiara, e non potrai demandare ancora una volta. Sei sulla strada giusta, percorrila e vedrai quanto benefici ti darà.

 

 

CAPRICORNO

Fai solo le cose che ti fanno stare bene, dedicati a te stesso, sii un po' egoista per questo mese. Vuoi entrare in scena e fare il cazzone? Fallo! Vuoi startene dietro le quinte e non entrare mai in scena perché non sai cosa dire? Fallo! Vuoi fare il peggior improvvisatore del mondo in scena? Fallo! Non vuoi venire a lezione e startene a casa a guardare Netflix? Fallo! Non giudicarti e non sentirti giudicato. Magari questa cosa sarà la chiave per sorprenderti e ripartire con slancio!

 

 

ACQUARIO

Questa improvvisazione ti sta facendo proprio bene caro acquario! Ne stai trovando beneficio anche nella vita, nel tuo lavoro e nelle tue relazioni. Sei in un mese moooolto positivo ed energico e le skills che hai allenato grazie all’impro, ti verranno buone per trovare l’anima gemella se sei single o fare piacevoli incontri, magari a teatro! Sei in un flusso molto scorrevole, seguilo e fatti trascinare senza troppi sé e senza troppi ma. Questa predisposizione è la chiave per capire veramente l’improvvisazione teatrale, per sostituire la parola cercare con scoprire.

 

PESCI

Sei in un mese di transizione, nel quale hai bisogno di voltare pagina. Hai qualche difficoltà con qualche tuo compagno del corso che non ti rende la vita facile. Gestisci le tue emozioni e non reagire di impulso. E’ un buon momento anche per leggere qualche libro sull’argomento, tipo INTELLIGENZA EMOTIVA di Danile Goleman, che potrebbe darti buoni spunti di riflessione. Anzi sfrutta questa opportunità per entrare in scena con una delle 100 e passa emozioni che esistono!

altri articoli...


giovedì 15 dicembre
OROSCOPO PER IMPROVVISATORI GENNAIO
2023

mercoledì 2 novembre
OROSCOPO PER IMPROVVISATORI DICEMBRE
2022

martedì 1 novembre
OROSCOPO PER IMPROVVISATORI NOVEMBRE
2022

lunedì 23 maggio
IMPRO POETRY
Il Poetry Slam

venerdì 29 aprile
IMPROVVISAZIONE E JAZZ
Una nota tu, una battuta io.

lunedì 4 aprile
IMPROVVISARE NELLO SPORT
La tecnica non è tutto

lunedì 21 marzo
IMPROVVISARE UN DISCORSO
Poche parole ma buone

lunedì 7 marzo
IMPRO E DISABILITA'= INCLUSIONE
Una storia d'amore

lunedì 21 febbraio
IMPROVVISAZIONE E RAP
Il freestyle magia dell'improvvisazione

lunedì 31 gennaio
LA LEADERSHIP E L'IMPROVVISAZIONE
Quale leader manca ancora all’appello?

martedì 18 gennaio
IMPROVVISAZIONE NELLA DANZA
Una cura per corpo e mente

martedì 18 gennaio
IMPROVVISAZIONE IN CUCINA?
Improvvisare per non sprecare

lunedì 17 gennaio
IMPROVVISAZIONE TEATRALE CHE?
Tutto tranne che banale