FORMAZIONE PER DOCENTI

IMPROVVISARE A SCUOLA

L'improvvisazione teatrale può essere utilizzata come formazione per i docenti poiché può aiutare a migliorare le loro capacità comunicative e di relazione con gli studenti.

In primo luogo, si lavora per diventare più consapevoli del linguaggio del corpo e del tono di voce e per gestire meglio le emozioni. Questo per facilitare l'interazione con gli studenti e renderla più efficace e per creare un ambiente di apprendimento positivo.

 

 

In secondo luogo, l'improvvisazione teatrale può aiutare i docenti a diventare più flessibili e creativi nella loro pratica didattica, aumentando la loro capacità di adattarsi a situazioni impreviste e di creare nuove idee per l'insegnamento.

In terzo luogo, ci si allena a sviluppare la capacità di ascolto attivo e di empatia, poiché si richiede loro di mettersi nei panni degli studenti e di comprendere i loro sentimenti e bisogni, questo aiuta a relazionarsi meglio e a creare un ambiente di apprendimento più inclusivo.

 

 

Abbiamo lavorato per il Liceo Gioia di Piacenza, l'ISI Marconi di Piacenza, l'Istituto Comprensivo Viale Lombarda di Cologno Monzese, Corso infermieristica dell'Università di Piacenza, Didacta a Firenze.

 

" E' stata una bellissima giornata! I colleghi, in maniera del tutto naturale, si sono scambiati le loro impressioni positive in aula nei corridoi, così abbiamo avuto modo di percepire il loro gradimento. Siamo tutti felici di aver investito del tempo in  qualcosa che ci ha fatti stare bene e offerto nuove opportunità di lavoro con i nostri alunni. Anche a coloro che non hanno partecipato è giunto l' entusiasmo delle ore trascorse  insieme in leggerezza. Una bella  opportunità di crescita professionale ma soprattutto per aver,ancora una volta, mostrato che se si vuole si può fare gruppo. Marcello e Leonardo sono stati bravissimi nel farci sentire a nostro agio e la loro professionalità è stata tangibile, perché a fine giornata eravamo tutti soddisfatti per aver appreso tanto divertendoci. "

" E' stata un vero successo! In sala prof lunedì era tutto un raccontare agli assenti quante risate e quanto divertimento si fossero persi; nei corridoi per tutta la mattinata sembrava di stare in un porto, era tutto un "piccolo pesce" -  "grande pesce" sotto gli occhi sconcertati degli alunni. Credo di più non si potesse pretendere da una sola giornata di corso.
Per quello che mi riguarda erano mesi che non ridevo così tanto; oltre al divertimento poter condividere con i colleghi momenti spensierati e leggeri è stato prezioso; nella giornata di sabato eravamo tutti uguali, non c'erano prof che valevano di più e altri di meno. Con il senno di poi sarebbe stato bello avere anche i commessi proprio per poter far capire, a chi ancora non fosse chiaro, che al di là del ruolo, ognuno di noi ha un valore che non è proporzionale al lavoro che svolge."

altri articoli...


venerdì 13 ottobre
LA SAGGEZZA DELL' IMPROVVISAZIONE
Un libro sull'improvvisazione

lunedì 23 maggio
IMPRO POETRY
Il Poetry Slam

venerdì 29 aprile
IMPROVVISAZIONE E JAZZ
Una nota tu, una battuta io.

lunedì 4 aprile
IMPROVVISARE NELLO SPORT
La tecnica non è tutto

lunedì 21 marzo
IMPROVVISARE UN DISCORSO
Poche parole ma buone

lunedì 7 marzo
IMPRO E DISABILITA'= INCLUSIONE
Una storia d'amore

lunedì 21 febbraio
IMPROVVISAZIONE E RAP
Il freestyle magia dell'improvvisazione

lunedì 31 gennaio
LA LEADERSHIP E L'IMPROVVISAZIONE
Quale leader manca ancora all’appello?

martedì 18 gennaio
IMPROVVISAZIONE NELLA DANZA
Una cura per corpo e mente

martedì 18 gennaio
IMPROVVISAZIONE IN CUCINA?
Improvvisare per non sprecare

lunedì 17 gennaio
IMPROVVISAZIONE TEATRALE CHE?
Tutto tranne che banale