PUBLIC SPEAKING

COME PARLARE IN PUBBLICO

Saper parlare in pubblico è fondamentale, oggi più che mai, per la propria carriera e per le proprie relazioni sociali. Parlare in pubblico implica il voler e saper motivare, convincere e rendere edotto il pubblico sull’argomento e i concetti che vuoi veicolare.

L'improvvisazione teatrale può essere utilizzata anche per migliorare le abilità di Public Speaking. Gli esercizi di improvvisazione teatrale possono aiutare a superare la paura di parlare in pubblico, aumentare la fiducia in se stessi e migliorare la capacità di adattarsi alle situazioni impreviste.

Ma parlare in pubblico vuol dire anche parlare ad un uditorio molto più ristretto, magari ad una riunione di lavoro, o perché no, ad un incontro d’affari con un possibile cliente.

In pratica, ogni volta che ci troviamo di fronte ad un interlocutore, e dobbiamo esporgli le nostre idee, stiamo vivendo un’esperienza di Public Speaking. Ma quali sono i segreti di una comunicazione efficace? Quali sono le regole, i trucchi e le magie per incantare la platea?

Attraverso esercizi di improvvisazione, i partecipanti possono imparare a parlare in modo più naturale e a connettersi con il pubblico, a costruire un discorso efficace e a gestire l'ansia da palcoscenico. Inoltre, l'improvvisazione teatrale può aiutare a sviluppare la capacità di pensare in modo creativo e di trovare soluzioni a problemi in modo rapido, abilità che sono utili sia nella vita professionale che in quella personale.

In sintesi, l'improvvisazione teatrale può essere utilizzata come uno strumento efficace per migliorare le abilità di Public Speaking, aiutando a superare la paura di parlare in pubblico, aumentare la fiducia in se stessi e migliorare la capacità di adattarsi alle situazioni impreviste.

 

Abbiamo lavorato con le sezione di Aiga Piacenza, Parma e Modena organizzando Debates, abbiamo aiutato politici nei loro discorsi elettorali e imprenditori nelle loro presentazioni in eventi pubblici.

 

other articles...


friday, October 13
LA SAGGEZZA DELL' IMPROVVISAZIONE
Un libro sull'improvvisazione

monday, May 23
IMPRO POETRY
Il Poetry Slam

friday, April 29
IMPROVVISAZIONE E JAZZ
Una nota tu, una battuta io.

monday, April 4
IMPROVVISARE NELLO SPORT
La tecnica non è tutto

monday, March 21
IMPROVVISARE UN DISCORSO
Poche parole ma buone

monday, March 7
IMPRO E DISABILITA'= INCLUSIONE
Una storia d'amore

monday, February 21
IMPROVVISAZIONE E RAP
Il freestyle magia dell'improvvisazione

monday, January 31
LA LEADERSHIP E L'IMPROVVISAZIONE
Quale leader manca ancora all’appello?

tuesday, January 18
IMPROVVISAZIONE NELLA DANZA
Una cura per corpo e mente

tuesday, January 18
IMPROVVISAZIONE IN CUCINA?
Improvvisare per non sprecare

monday, January 17
IMPROVVISAZIONE TEATRALE CHE?
Tutto tranne che banale