IMPROVVISARE UN DISCORSO

Poche parole ma buone

 
“Impromptu speaking”.
No non è una parolaccia, ma la dicitura corretta per indicare l’arte di improvvisare un discorso. 
 

Non è fondamentale essere un politico o un qualsiasi altro personaggio pubblico per imparare ad improvvisare bene un discorso. A tutti noi infatti nella nostra quotidianità può capitare che ci venga rivolta una domanda inaspettata - magari dal proprio capo o da un cliente - o di trovarsi in una situazione in cui «non so cosa dire, davvero, mi spiace!». 

 

Fermo restando che vale sempre la lezione latina ‘Rem tene, verba sequentur’ (tieni a mente l’argomento, le parole seguiranno), crediamo possa essere utile conoscere alcuni principi dell’improvvisazione per salvarci da tanti silenzi imbarazzanti. Esistono in particolare alcune tecniche che è bene tenere a mente. Le abbiamo prese in prestito da Chiara, Fondatrice della Chiara Alzati S.r.l., Corporate Public Speaking Trainer:

 

  1. Ascoltare
    Accettare è una parola chiave nel mondo dell’improvvisazione; l’accettazione della parola del tuo interlocutore è il primo passo. Quando il tuo interlocutore avrà finito di parlare, fai un respiro e prenditi un attimo di tempo per riflettere. La pausa può servire anche per creare suspance e stimolare così la curiosità di chi ti ascolta. Se proprio stare in silenzio a lungo ti pesa troppo, puoi sempre ripetere a voce alta la domanda che ti è stata posta e intanto riflettere sulla risposta.
  2. Sorridere e mantenere l’eye contact con il pubblico
    Solo col sorriso e col contatto oculare si trasmette al pubblico una sensazione piacevole, di presenza emotiva, di sicurezza e desiderio di connessione emotiva. Se fai fatica a sorridere e mantenere un eye contact panoramico, seleziona nel pubblico il viso che ti suscita più simpatia e sicurezza e guardalo più volte mentre parli.
  3. Coinvolgere emotivamente
    Prova a non perdere l’occasione di fare ridere e coinvolgi il tuo interlocutore emotivamente, magari con qualche aneddoto divertente legato all’eventuale domanda che ti ha posto!
  4. Amplia la tua cultura generale
    Più aprirai la tua mente, anche a settori che non ti interessano particolarmente, più il tuo arco si arricchirà di frecce che potrai lanciare nel momento giusto. Leggi libri, frequenta corsi ed eventi. Cogli i numerosi spunti che la vita quotidiana e l’attualità ti offrono. Se proprio la buona sorte non ti assiste e sei chiamato a improvvisare su un tema che non conosci, puoi provare a connetterlo con un argomento che ti è familiare o a una tua passione.
  5. Usa l’acronimo P.R.E.P
    Point, Reason, Example, Point. Spiega il tuo punto di vista, spiega la ragione per cui sostieni quel punto di vista, cita uno o più esempi a sostegno della tua opinione e infine ribadisci il tuo punto di vista. Per essere efficace, il tuo discorso improvvisato deve avere una struttura chiara e semplice, altrimenti risulterà difficile da seguire, inconcludente e non efficace.

 

Tradurre i propri pensieri in parole in tempi molto rapidi non è per nulla facile, soprattutto se non si gode di una forte loquacità. Ma oltre ai consigli riportati qui sopra prova a fare come la Pizia (si dice che anche lei infatti improvvisasse i propri oracoli): poche parole ma buone. Il resto verrà da sé. 

di Giulia Donnarumma

other articles...


friday, October 13
LA SAGGEZZA DELL' IMPROVVISAZIONE
Un libro sull'improvvisazione

monday, May 23
IMPRO POETRY
Il Poetry Slam

friday, April 29
IMPROVVISAZIONE E JAZZ
Una nota tu, una battuta io.

monday, April 4
IMPROVVISARE NELLO SPORT
La tecnica non è tutto

monday, March 21
IMPROVVISARE UN DISCORSO
Poche parole ma buone

monday, March 7
IMPRO E DISABILITA'= INCLUSIONE
Una storia d'amore

monday, February 21
IMPROVVISAZIONE E RAP
Il freestyle magia dell'improvvisazione

monday, January 31
LA LEADERSHIP E L'IMPROVVISAZIONE
Quale leader manca ancora all’appello?

tuesday, January 18
IMPROVVISAZIONE NELLA DANZA
Una cura per corpo e mente

tuesday, January 18
IMPROVVISAZIONE IN CUCINA?
Improvvisare per non sprecare

monday, January 17
IMPROVVISAZIONE TEATRALE CHE?
Tutto tranne che banale