328.6537688

  • Nessun prodotto nel carrello.
Improvvisazione teatrale per adulti

Il corso di Improvvisazione Teatrale di Trattori si sviluppa nell’arco di un triennio e prevede la realizzazione finale di uno spettacolo completamente improvvisato.
 
Il primo anno è improntato su un lavoro cosiddetto di “pancia”, dove l’elemento fondamentale è il lasciarsi andare, il mettersi in gioco, il divertirsi, la spontaneità, il conoscere la “grammatica” dell’improvvisazione attraverso sketch e improvvisazioni brevi.
 
Al secondo anno il lavoro si sposta dalla pancia alla “testa”. Consolidate le dinamiche di improvvisazione del primo anno, si lavorerà sul metterle in atto a disposizione di una scena corale, per la creazione di una storia. Si lavorerà sul viaggio dell’eroe, sulla creazione dei personaggi, sulla sceneggiatura delle storie, sul lavoro di gruppo.
 
Al terzo anno il lavoro si sposta dalla testa al “10 cm sopra la testa”. Avendo appreso le tecniche, e sapendole metterle in pratica, si lavorerà sul fornire all’allievo la visione d’insieme necessaria per un’improvvisazione più possibile consapevole, attraverso una visione registica e responsabile e sulla credibilità attoriale in scena.
 

Non serve una preparazione di base pregressa, ma solo la voglia di mettersi in discussione e divertirsi.

 

I corsi sono di 30 lezioni, una volta alla settimana, da Ottobre a Giugno.
Docenti: Marcello Savi, Leonardo Cagnolati, Elia Orsi, Luca Favero, Michele Dabergami, Barbara Buono, Filippo Trevisan.